• Social marketing: i principali social network

    Facciamo una panoramica dei principali social network da utilizzare per fare marketing.

    Facebook

    E’ stato tra i primi social network e probabilmente è il più popolare. Milioni di persone ci sono iscritte e condividono foto, pensieri, video. Lo strumento principale gratuito che offre per fare marketing è la pagina Facebook e i relativi like sulla pagina e sui post pubblicati. Oltre a foto, testo e video, i post possono contenere link che veicolano traffico verso i contenuti del nostro sito. Aprire (e soprattutto aggiornare!) una pagina Facebook ormai è un must per ogni azienda che vuole fare web e social marketing in quanto permette una comunicazione diretta con i propri clienti e fornisce l’accesso ad un’ampia platea di potenziali clienti.

    LinkedIn

    E’ un social con un taglio professionale che permette l’incontro di domande e offerte di lavoro. Semplificando, chi cerca lavoro pubblica il proprio curriculum vitae e le sue competenze e le aziende propongono le offerte di lavoro. Per la natura business di LinkedIn è indicato per marketing orientato a clienti business o per migliorare la nostra reputazione professionale grazie agli endorsement delle competenze.

    Youtube

    E’ un social basato sulla condivisione dei video. Molto utile per veicolare l’immagine aziendale o del brand. L’obiettivo della condivisione di video è, oltre a far conoscere il prodotto o l’azienda, veicolare i visitatori verso l’ecommerce o il sito web aziendale. Aprire un canale aziendale offre la possibilità di pubblicare video interessante per i nostri clienti, ad esempio per mostrare una funzionalità di un nuovo prodotto o il nostro metodo di lavoro.

    Twitter

    E’ stato tra i primi social network ed è basato sui tweet, cinguettii, cioé brevi messagi di 140 caratteri inviati sulla rete. I tweet possono contenete link che rimandano a contenuti del nostro sito, è quindi uno strumento molto utile per aumentare il numero di visitatori del sito web. Twitter è basato sui follower, al contrario di Facebook che invece è basato sul concetto di amicizia. Maggiore è il numero di follower del nostro account Twitter, maggiore è il numero di destinatari dei nostri tweet.
    In Italia non ha avuto la stessa diffusione capillare di Facebook, ma un account twitter (collegato alla pagina Facebook) è un ulteriore strumento di marketing e di SEO per veicolare traffico al sito web.

    Google+

    E’ il social network di Google, è basato sulle cerchie e permette di condividere testo, foto, video e url con i propri contatti. E’ un ottimo strumento SEO perché i post su Google+ vengono indicizzati velocemente da Google che quindi aggiunge l’url al proprio indice.

    Instagram

    E’ un social basato sulle foto, infatti permette agli utenti di scattare foto e condividerle su numerosi social network, compreso Facebook. Permette agli utenti di applicare filtri che rendono le foto accattivanti o dal gusto retrò. E’ utilizzabile solo tramite dispositivi mobili. E’ un canale marketing che può essere usato soprattutto se l’azienda produce prodotti “fotografabili”, come ad esempio il fashion.

    Pintererest

    Pinterest è dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini e permette agli utenti di creare bacheche per gestire la raccolta di immagini in base a argomenti associati. Si basa sul meccanismo di pin, cioé di selezionare, “pinnare”, le immagini di intereste tramite argomento o suggerimento del social.

    Foursquare

    Foursquare è una social basato sulla geolocalizzazione disponibile tramite web e applicazioni per dispositivi mobili, in particolare gli utenti fanno il check-in in un posto registrando la propria posizione sfruttando il GPS presente sui dispositivi mobili. I check-in sono retribuiti con punti e talvolta con dei “badge”, cioé riconoscimenti per aver raggiunto certi obiettivi, ad esempio per essere stato il primo a fare checkin in un certo luogo o con una certa frequenza. Il punteggio è utilizzato per per redigere una classifica settimanale degli utenti.
    I check-in possono inoltre essere condivisi, insieme ad un breve status, collegando Foursquare ai propri profili Facebook e Twitter. Inoltre è possibile riceve aggiornamenti dei check-in dei propri contatti.
    E’ un social utile per fare marketing per i locali di ristorazione e pubblici.

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