Parma, 26 maggio 2016 – Si è appena conclusa l’edizione 2016 della fiera dell’automazione organizzata da Messe Frankfurt e mi sembrava utile riportare le mie impressioni “a caldo”, soprattutto per chi non è potuto esserci o non ancora la conosce.
L’SPS Italia è l’evento fieristico dedicato all’automazione industriale più importante che si tiene in Italia; è organizzato da Messe Frankfurt, la fiera di Francoforte, che si occupa di organizzare la fiera annuale SPS a Norimberga, Germania (fiera dell’automazione più importante in Europa).
Alla fiera SPS Italia appena conclusa erano presenti i maggiori player nazionali e soprattutto internazionali, tra i quali Siemens, Rockwell Automation, Omron, Cognex, Datalogic, Bosch, … solo per citarne alcuni di spicco.
La superficie della fiera è molto ampia, si svolge infatti in 3 padiglioni molto grandi e per visitare al meglio tutti gli stand è necessario visitarla tutti e 3 i giorni.
Gli argomenti che quest’anno sono stati il filo conduttore degli eventi e dei prodotti offerti sono stati l’Industry 4.0 e l’InternetOfThings (IoT), quindi, semplificando, la fabbrica digitale totalmente connessa. Durante la fiera infatti si svolgono talk e seminari su argomenti di attualità per il mondo dell’automazione industriale; tra gli eventi più interessanti per me segnalo “La fabbrica in digitale” e “IoT e Big Data”.
Io sono stato con i miei colleghi S4I per promuovere il prodotto Sinapse di Masesgroup. Il software, come già descritto nell’articolo Progetti in corso: Sinapse system, ha una struttura a plugin che permette di far comunicare tra loro tutti i sistemi presenti in una fabbrica moderna e, in definitiva, di supervisionare tutti i flussi di dati da questi generati, realizzando in pieno la filosofia dell’Industry 4.0.
Sinapse ha suscitato molto interesse tra gli stakeholder contattati in quanto permette la modifica del software senza fermare la linea ovvero senza interrompere la produzione (hot update). Con alcuni player contattati verrà avviata una collaborazione volta ad estendere i campi di utilizzo di Sinapse mediante l’integrazione di nuove device, oltre ai molteplici dispositivi e protocolli supportati.
SPS Italia è sicuramente un evento a cui nessun addetto ai lavori nel settore può mancare e per questo dico… arrivederci all’anno prossimo!